Importante appuntamento oggi 1° dicembre alle ore 12:00 nella chiesa di Cristo Re.

Il vescovo Nicolò ha salutato la comunità cinese cattolica, per la prima volta ufficialmente riunita qua negli ambienti parrocchiali.

Ricordiamo che i ragazzi cinesi da anni si ritrovano come Associazione Italia-Cina negli ambienti di San Nicolò, accolti e seguiti da alcuni volontari e dai fratelli e sorelle della Piccola Comunità dell’Assunta di Montetauro.

Questi ragazzi cinesi insieme alle loro famiglie sono aumentati negli anni. Il Vescovo, ha ritenuto opportuno che la comunità cattolica cinese, senza distaccarsi dal resto della comunità cinese, avesse una relazione con una parrocchia e potesse usarne gli ambienti e gli spazi per entrare in relazione più intensa con la chiesa locale.

Così a San Nicolò continua il dopo-scuola e l’oratorio per ragazzi cattolici e non, mentre a Cristo Re si è insediato oggi il gruppo cattolico delle loro famiglie, residenti un po’ in tutta la diocesi (più di una cinquantina di componenti), con l’impegno di ritrovarsi ogni domenica per dedicarsi al catechismo, alla Messa bilingue (alle ore 12:00) e a momenti conviviali.

A guidare questo gruppo un giovane sacerdote, don Giuseppe Xiamin Li, che attualmente studia al Pontificio Istituto Biblico di Roma.

Il vescovo Nicolò, nel suo discorso inaugurale, ricorda che in precedenza si sono create in diocesi due comunità simili: la comunità filippina e quella peruviana. È convinto che la presenza della comunità cinese possa essere un grande dono per tutti.

Il vescovo Nicolò ringrazia don Lauro per aver messo a disposizione i locali e, non ultimo, tutti coloro che hanno contribuito alla crescita spirituale del gruppo, che, seppur distaccato, continuerà ad avere forti legami con l’associazione Italia-Cina.


(cliccare per ingrandire)

nella foto da sinistra: don Giuseppe Xiamin Li, don Matthieu Malik Faye (direttore uff.Migrantes), don Savio, il vescovo Nicolò, il responsabile regionale e don Lauro.

un momento della Messa