“Scendiamo in stata per portare la luce e la Parola di Cristo”

“Dio è sempre novità, che ci spinge continuamente ad andare avanti e cambiare posto, per andare oltre il conosciuto, verso le periferie e le frontiere…”

E’ uno degli inviti, tratto dall’esortazione apostolica  “Gaudete et Exultate” di Papa Francesco, che è stato letto ieri sera in via Marchi, durante una delle Benedizioni Pasquali in programma a  Regina Pacis. Si tratta di uno dei momenti di grande intensità spirituale che rappresenta, nella parrocchia, anche la grande innovazione per le  Benedizioni Pasquali del 2019. 

La consueta visita del parroco nelle famiglie infatti quest’anno ha una grande e bella novità, cioè quella appunto di “andare avanti …per andare oltre il conosciuto”. Cosa esiste di più conosciuto delle proprie mura domestiche ? Che peraltro sono le ultime ad aver bisogno della benedizione Pasquale, che non è mai stata diretta alle case,  ma ai nuclei familiari che le abitano.

Ecco dove nasce la bellissima idea di riunire le persone per quartieri, presso le famiglie che si rendono disponibili ad organizzare un angolo illuminato con la figura di Cristo, nel propio giardino o in un  condominio. Una straordinaria ed innovativa idea, presa da Consiglio Pastorale della Parrocchia Regina Pacis  su proposta di Don Raffaele, che sta avendo un sentito successo fra i fedeli e che si sta attuando nelle vie della parrocchia con una calendario di appuntamenti ben definito.

Un’iniziativa di ‘partecipazione attiva’ che nasce dal basso e stimola la riflessione proprio sulle parole del Papa, per “chiedere al Signore la grazia di non esitare quando lo Spirito esige da noi che facciamo un passo avanti; chiediamo il coraggio apostolico di comunicare il Vangelo agli altri e di rinunciare a fare della nostra vita un museo di ricordi”.